Al momento stai visualizzando Viaggio in Florida: Miami, Orlando, Sanibel e le Keys (di Luca D.N.)

Viaggio in Florida: Miami, Orlando, Sanibel e le Keys (di Luca D.N.)

Inauguriamo la nostra rubrica dedicata ai vostri viaggi negli Stati Uniti con il viaggio in Florida del nostro follower Luca.

Se anche tu vuoi inviarci il racconto del tuo viaggio negli USA, scrivici alla mail info@dreamingusa.it allegando testi e foto del viaggio. Lo inseriremo nella nostra rubrica “La vostra America”!

Il viaggio in Florida di Luca

Dopo anni che mia figlia piccola mi chiedeva di portarla ad Orlando, lo scorso anno ho fatto una “mattata”: siamo partiti in 5 alla volta della Florida.

Questo è l’itinerario:

  • 14/04: Milano – Miami
  • 15/04: Cocoa Beach – Orlando
  • 16/04: Orlando
  • 17/04: Orlando
  • 18/04: Cape Canaveral
  • 19/04: Clearwater Beach – Sanibel
  • 20/04: Everglades
  • 21/04: Isole Keys
  • 22/04: Miami
  • 23/04: Miami
  • 24/04: Miami – Milano

Oltre ai classici Parchi a tema, alligatori e Key West, vi segnalo i posti e usanze a me rimasti particolarmente nel cuore:

Robert is here

“Robert is here”: è un mercato ortofrutticolo a Florida City. La particolarità è che si viene accolti da Robert, un simpatico personaggio, che ti invita a gustare i suoi rinomati frullati con sottofondo di musica dal vivo.

Robert is here

Sanibel

Sanibel è un’isola di fronte alla costa ovest dove si trova una spiaggia ricoperta interamente di conchiglie.

Sanibel, la spiaggia ricoperta di conchiglie

Ochopee

Scendendo verso le Everglades da nord, si trova Ochopee: il più piccolo post office degli USA. Fino a pochi anni fa serviva i pochi abitanti della zona, in particolare i pellerossa. È comunque ancora funzionante per i turisti.

Ochopee e il suo vecchio Post Office

Cibo e armi

A noi è piaciuta molto anche la ricerca delle usanze tipiche americane: cibo e armi!

Persone

La conoscenza di persone del posto fa piacere in ogni viaggio. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare una simpatica coppia di vecchietti, di origini italiane. Al termine della serata passata con noi se ne sono andati con il loro grosso pick-up Dodge.

Messe

Essendo il periodo pasquale, abbiamo cercato una messa per il giorno di Pasqua. È stato bello partecipare ed assistere ad una messa un pò diversa dalle nostre.

Biker’s Bar

Da motociclista quale sono, ho cercato un “biker’s bar”. Ho avuto la fortuna di trovarlo all’ingresso delle Everglades. Come potete immaginare, è stata una delle esperienze più belle della mia vita.

 

Affrontare questo viaggio in 5 è certamente costoso ma ne è valsa la pena!

I luoghi più classici della Florida

Per quanto riguarda i luoghi più classici che abbiamo visto, posso iniziare da Hollywood.

Uscendo da Miami siamo passati a vedere l’Hard Rock Cafè a forma di chitarra, ancora in costruzione. Abbiamo proseguito verso nord passando lungo costa per vedere i vari centri abitati fino ad arrivare a Cocoa Beach: spiaggia di surfisti (pochi).

La sera abbiamo raggiunto Orlando passando i due giorni successivi agli Universal Studios.

Il terzo giorno siamo andati a Cape Canaveral, esperienza emozionante. Il video che racconta la nascita dello Space Shuttle finendo con l’apertura del telone video che scopre lo Shuttle vero e proprio, fa venire il nodo alla gola.

Proseguendo il nostro viaggio verso ovest siamo passati da Clearwater Beach e scendendo verso sud abbiamo fatto un toccata e fuga a Naples: la Montecarlo della Florida.

Dopo l’isola di Sanibel, già descritta, abbiamo raggiunto le Everglades. Essendo aprile abbiamo avuto la fortuna di vedere moltissimi alligatori e il giro in Hovercraft con mia figlia piccola che tocca il muso di un alligatore è stato indimenticabile.

Le Keys: l’unica parte del viaggio leggermente deludente. La Highway 1, attraversandola, non fornisce la stessa emozione dei filmati dall’alto in quanto non sembra di essere in mezzo al mare eccetto in pochissimi tratti. Key West rimane un posto per “figli dei fiori” arricchiti.

Miami è meravigliosa: il mare, i quartieri e le sue isole. Ci siamo stati 3 giorni, passando da Winwood a Little Havana a Ocean Drive.

Oggi, non passa mese che le mie figlie vedendo in TV località della Florida esclamino: “Babbo, ci si torna?”.

Lascia un commento