Shack Up Inn: l’anima del Delta Blues
Lo Shack up Inn

Shack Up Inn: l’anima del Delta Blues

Nel cuore del Mississippi, tra piantagioni di cotone e un paesaggio che scalda l’anima, esiste un posto che trasuda musica e passione.

Ventimila anime in una cittadina che ha dato i natali al Blues. Clarksdale è un concentrato di emozioni, un esperienza unica, che per gli appassionati di musica blues è un mix afrodisiaco di brividi e ritmi lenti tipici degli stati del sud. Il vero Mississippi, qui si respira tutto ciò che questo stato ha da offrirci. Scordatevi grattacieli, almeno qui. Scordatevi la frenesia, il caos e il folclore tipico americano.

In questo angolo di America esiste un luogo che ognuno di noi, perlomeno quelli che amano gli stati del Delta Blues e la filosofia del southeast non possono perdersi. Sarebbe imperdonabile.

L’atmosfera surreale dello ShackUp Inn

Provate ad immaginare la campagna tipica del South tra ritmi lenti, l’aria umida sub tropicale e una chitarra lenta che segue una dolce armonica a bocca. Provate a immaginare intorno a voi un tramonto rosso fuoco posato dolcemente su campi di cotone. Svegliarsi al mattino in un luogo magico, indescrivibile (credetemi, è così), tra vecchie baracche di mezzadri – prima ancora di schiavi neri di un tempo… nemmeno troppo lontano.

Ritrovarsi d’improvviso nel Mississippi antebellum, zero tecnologia, poche comodità da hotel ma, nell’anima, quella melodia triste che accompagnava la fatica dei lavoratori al rientro dai campi di cotone.

Stanze di legno, chitarre appese. Vecchie finestre con vetri opachi del tempo passato che guardano la campagna circostante. Piccole verande con sedie di legno, dondolano ad un ritmo lento. Il legno del pavimento stride e una piccola luce soffusa sul comodino scalda la piccola stanza rimasta come un tempo.

La sera, rompe il silenzio solo la musica dal vivo, quella vera… il Blues.

Qui, la musica è religione, anzi di più, è qualcosa che va oltre lo spirito perchè racconta di generazioni che nella musica hanno trovato la salvezza durante il periodo della schiavitù. Combattere i soprusi cantando, con le uniche parole che le emozioni riuscivano a trasformare in canti liberatori.

Questo che vi ho appena raccontato, non è un posto per tutti. Non è un luogo da mocassini e camicie di lino. L’aria che sentirete qui, sarà diversa dalle altre. Aspra, umida, ricca di note blues e silenzi notturni.

Se quello che vi ho raccontato, vi ha scaldato il cuore siete pronti per conoscere lo “Shack up Inn”. Un luogo magico, dove si entra in punta di piedi, lasciando il turismo di massa alle spalle, molto lontano da qui. Rispettando le antiche tradizioni di questo posto, passerete giorni indimenticabili nel cuore del Mississippi.

Benvenuti allo Shack up Inn, benvenuti nel cuore del Delta Blues.

Buona vita!

***

Shack Up Inn – Cotton Gin Inn
001 Commissary Circle
Clarksdale, MS 38614

Michele Cecchinelli

Pontederese classe '80. Trasferito a Firenze per seguire gli studi artistici. A Milano ho trovato una moglie siciliana. Da qualche anno adottato a Cascina (PI) in una dimensione piacevolmente bucolica. Musicomane per tradizione familiare, ho i cromosomi del viaggiatore "zaino a spalla".

Lascia un commento