Los Angeles: dove tutto avrà inizio

Los Angeles: dove tutto avrà inizio

Los Angeles

Il nostro viaggio inizierà da qui.

Los Angeles è una città atipica per gli europei. Anche rispetto alle altre metropoli americane presenta diversità tali da renderla unica. È obbligatoria l’auto per coprire i circa 50 km da Est a Ovest.

Dalla Città degli Angeli sono partite tutte le mode, la musica come il cinema, è una città piena di sfumature e contraddizioni.

Los Angeles ti rapisce o ti lascia indifferente. È diversa, non prende il sopravvento con enormi grattacieli, come ad esempio New York, ma con i suoi agglomerati di “neighborhood”, ognuno con una sua identità, una sua storia da raccontare.

Personalmente mi ha rapito, ecco perchè dopo 9 anni ho deciso di ritornare, e iniziare da qui, questo incredibile viaggio “ON THE ROAD”. Attraverseremo le radici della musica americana, tra Rockabilly, Rock n’ Roll, Blues e Country, andando a scoprire l’anima dei suoi celebri protagonisti.

Venice Beach, dove inizia la “vibe”

Venice Beach, è uno dei simboli della città perché questa passeggiata non è come tutte le altre. Mecca per “musicomani” come il sottoscritto, porta con sé profumi, colori e sensazioni, che riportano sicuramente a gruppi che hanno segnato un’epoca, come i The Doors, The Beach Boys, The Byrds, Buffalo Springfield, The Eagles passando per Red Hot Chili Peppers, tanto per citarne solo alcuni. Band che hanno generato un sound, talmente unico, da influenzare vere e proprie generazioni di musicisti negli anni avvenire.

Luogo non convenzionale al turista, suggestivo come pochi altri al mondo. A Venice si respira musica, lo senti appena metti un piede sul Venice Ocean front walk, tra palme, strani individui, e l’oceano che fa da sfondo. Quella strana sensazione di vedere Jim seduto sulla sabbia a leggere William Blake o le voci di Brian Wilson e fratelli intonare uno dei loro pezzi più famosi.

La “vibe” è iniziata qui, a Los Angeles, California.

Buona vita.

Michele Cecchinelli

Pontederese classe '80. Trasferito a Firenze per seguire gli studi artistici. A Milano ho trovato una moglie siciliana. Da qualche anno adottato a Cascina (PI) in una dimensione piacevolmente bucolica. Musicomane per tradizione familiare, ho i cromosomi del viaggiatore "zaino a spalla".

Lascia un commento