Oklahoma

Way down yonder in the Indian nation, a cowboy’s life is my occupation in the Oklahoma Hills where I was born
(Oklahoma hills – Jack Guthrie)

Frontier Strip

Sentite il Banjo, immaginate distese di praterie, alternate dai classici mulini in stile americano. Sullo sfondo, antiche riserve di Nativi d’America. Beh… siamo in Oklahoma, la regione delle grandi pianure.
Lo stato dell’Oklahoma è situato lungo la cosiddetta Frontier Strip ovvero la linea che demarca idealmente gli Stati Uniti dell’Est da quelli dell’Ovest. I boschi coprono un quarto del territorio e attraversare il tutto, lungo la Route 66 è un’esperienza unica, incredibile.
Lo Stato ospita inoltre circa 39 tribù dei nativi d’America, i quali mantengono e tutelano le loro tradizioni gestendo numerosi musei ed organizzando manifestazioni per la conoscenza della cultura indiana (da non perdere il Totem Pole Park).
Patria del “Tulsa sound”, lo stile musicale che prende origine dalla città di Tulsa (Oklahoma). È un mix di diversi generi, tra i quali Rockabilly, Rock ‘n’ roll e Blues con richiami che vanno dal jazz al funky.
Il 5 dicembre 1938, a Oklahoma City, nasceva il massimo esponente ed inventore del Tulsa Sound: J.J.Cale.

Cale è il classico esempio di come la chitarra non sia solo velocità, ma anzi, di come la lentezza dei suoi brani, esalti determinate atmosfere…

Gli articoli riguardanti l'Oklahoma

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sul nostro viaggio negli U.S.A. Ti daremo solamente le notizie che vuoi.

Anche noi odiamo lo spam!

Dreaming USA