Mississippi

Well I got here following the southern star; I crossed that river just to be where you are; only one thing I did wrong, stayed in Mississippi a day too long
(Mississippi – Bob Dylan)

Alle origini del Delta Blues

La vera musica d’America, tra piantagioni di cotone e il Mississippi River, alle origini del Delta Blues.
Siamo a Sud degli Stati Uniti d’America. Lo stato confina a nord con il Tennessee, a sud con il Golfo del Messico, ad est con l’Alabama e ad ovest con la Louisiana e l’Arkansas.
Il Mississippi è la patria di molti dei più conosciuti artisti musicali del mondo. Tupelo è la città in cui è nato Elvis Presley: qui si trova la casa della sua infanzia, due semplici
stanze che testimoniano le umili origini dell’artista. Meridian è invece la casa di Jimmie Rodgers, “il Padre della musica Country”, titolo riconosciutogli dalla Country Music Hall of Fame, e di Hartley Peavey, fondatore della Peavey Electronics.
Il Delta è il luogo di nascita della musica Blues. Questa zona, situata lungo il fiume nel nord ovest, è ricca di cotone, pesce gatto e musica. Qui hanno iniziato la loro carriera più di 100 musicisti blues e cantanti, tra cui B.B. King, Muddy Waters, Charlie Patton e Robert Johnson, “il Re del Delta Blues”.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sul nostro viaggio negli U.S.A. Ti daremo solamente le notizie che vuoi.

Anche noi odiamo lo spam!